lunedì 25 marzo 2013

Lunedì senza carne: Burger di Ceci


Ecco la mia ricetta dei burger di ceci:

Ingredienti per circa 6-7 Burger:
240 g di ceci lessati
100 g di riso integrale o bianco
1 scalogno tritato
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di prezzemolo
sale e pepe q.b
una puntina di senape
Pan grattato q.b  ( Se usate i ceci secchi ammollati e lessati da voi invece di quelli in scatola precotti, il pangrattato ho notato che non serve)

Lessare il riso. Frullare i ceci con il riso e lo scalogno tritato fino a formare una pasta omogenea, aggiungere anche il prezzemolo, l'aglio tritato, sale, pepe, la senape e 1 cucchiaio di pan grattato. Far riposare per 10-15 minuti.Prendere una cucchiaiata del composto di ceci e riso e formare dei burger che passerete leggermente nel pangrattato.Scaldare una bistecchiera unta appena con un pochino di olio d'oliva e rosolarvi i burger fino a quando non saranno dorati.


Ormai molti di noi conoscono la campagna del "meat free Monday", promossa a partire dal 2009 da Paul McCartney. Le motivazioni sono semplici: rinunciare almeno per un giorno a settimana a consumare prodotti animali, aiutando non solo la nostra salute ma anche la salute del nostro pianeta.
Limitare gli alimenti di origine animale non significa rinunciare al gusto, si possono preparare ottime pietanze. Stasera mi sono cimentata in un grande classico della cucina americana... l'hamburger!! In questo caso il mio è una versione vegana a base di ceci riso... molto buona e saporita, ottima anche per i bambini,è un modo semplice e gustoso per far mangiare loro i legumi.
Questi preziosi alimenti sono molto importanti nella nostra dieta perché apportano discrete quantità di proteine (100 g di legumi secchi sono costituiti da un 20 - 25% di proteine), Ferro (100 g di legumi contengono mediamente 7 mg di ferro... pensate che la fettina di manzo ne contiene solo 2 mg), fibra alimentare importantissima per regolarizzare la funzionalità intestinale e, secondo molti studi scientifici, prevenire patologie cardiovascolaridiabete cancro del colon retto. I legumi sono anche una buona fonte di Acido folico, importante per le donne in gravidanza al fine di  prevenire alcuni difetti nella formazione del tubo neurale nel nascituro, come ad esempio la spina bifida.
Insomma alimenti preziosi e importanti i legumi che possono benissimo sostituire la carne in molte preparazioni aiutando così la nostra salute, il nostro pianeta e perché no...il nostro portafoglio; non a caso  vengono spesso definiti la "carne dei poveri", e  i nostri nonni lo sanno bene... recuperiamo quindi questi alimenti sia per preparare grandi classici della nostra tradizione come ad esempio la pasta e fagioli sia anche per reinventare nuovi piatti.

Nessun commento: