venerdì 15 marzo 2013

Tofu piccante alla mia maniera




Ho provato a ricreare a casa la ricetta del Mapo Tofu (o Mapo Doufu) che è un piatto tipico cinese, originario precisamente della provincia di Sichuan. 
Ovviamente il mio è una versione molto diversa; più occidentalizzata e senza la carne, devo dire che sono comunque rimasta molto soddisfatta del risultato anche se non è il vero Mapo Doufu, che consiglio comunque di assaggiare ;-)

L’ingrediente principale è il Tofu… che cos’è il tofu?! è un alimento utilizzato da molti secoli in estremo oriente e si ricava cagliando il latte di soia. Ha una consistenza simile al formaggio, ma il sapore è piuttosto neutro; si presta bene ad essere utilizzato in molte preparazioni, anche se a me piace molto utilizzarlo in ricette di ispirazione orientale. E che prevedono in genere l'aggiunta di salsa di soia, aceto di riso e olio di sesamo che danno più sapidità e carattere all'alimento che di per se ha poco sapore.
E’ un'ottima fonte di proteine vegetali, calcio (circa 100 mg per 100 g di prodotto), ferro ( circa 5,6 mg per 100 g di prodotto) e privo di  colesterolo. Io lo acquisto in erboristeria o in alcuni supermercati ben forniti.


Ecco la mia ricetta..


Ingredienti:
Ingredienti (per 2 persone):
180 g di tofu al naturale
1 peperone pccolo tagliato a dadini
2 cipollotti freschi tagliati a rondelle
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di zenzero
60 g di fagioli rossi
2-3 cucchiaini di concentrato di pomodoro
Paprika q.b
Tabasco q.b
Salsa di soia q.b

Aceto di riso 1 cucchiaio e mezzo
Brodo vegetale q.b


Portare ad ebollizione un po’ di acqua, aggiungere un pochino di sale e bollire il tofu tagliato a dadini per 2-3 minuti.
In un wok (o anche una padella abbastanza larga) aggiungere un filo di olio ( meglio un olio neutro come arachide) soffriggere leggermente l’aglio tritato, lo zenzero tritato e i cipollotti, quando saranno dorati aggiungere il peperone e il tofu. Cuocere il tutto a fiamma alta per 3-4 minuti.
A parte frullare i fagioli rossi con il concentrato di pomodoro e la paprika ( seguendo i propri gusti), si può eventualmente aggiungere anche un paio di gocce di tabasco per ottenere una crema più piccante.
Aggiungere la crema di fagioli al tofu e stemperare con del bordo vegetale (meglio biologico senza glutammato o fatto in casa) di modo da creare una salsina abbastanza cremosa. Lasciar cuocere per qualche minuto fino a quando i peperoni e il tofu non saranno abbastanza morbidi, aggiungere brodo se la salsa dovesse addensarsi troppo. Verso fine cottura aggiungere anche l'aceto di riso, la salsa di soia e il prezzemolo.
Si può servire con del riso integrale o riso basmati.



"La salsa di soia è molto ricca di sale, limitate quindi oppure evitate di aggiungere sale al piatto, per evitare di creare un piatto troppo sapido. Ricordate che meno sale usiamo nella nostra alimentazione e meglio è!"



Nessun commento: