venerdì 5 aprile 2013

Pasta con cime di cavolo nero


Oggi un piatto dal sapore strepitoso; pasta con cime di cavolo nero
Il cavolo nero appartiene alla famiglia dei cavoli (Brassica Olearacea), è un ortaggio poco conosciuto ma ha un ottimo sapore; intenso e persistente.
E' un ingrediente molto utilizzato nella cucina toscana, è presente ad esempio nella ribollita.
Si tratta di un ortaggio tipico dei mesi freddi, viene infatti messo a dimora a fine estate e raccolto tra ottobre e marzo. Anche se devo dire che io lo trovo nell'orto quasi tutto l'anno, ma in inverno è sicuramente più saporito!
Adoro il cavolo nero e cerco di consumarne il più possibile. Verso fine Marzo, prima della fioritura (che avviene una volta l'anno), si possono raccogliere le cimette prima che fioriscano e cucinarle come se fossero cime di rapa... otterrete un piatto dal sapore impagabile!


Il cavolo nero è molto ricco di vitamina C, fibra e antiossidanti. Tra i fitocomposti della famiglia dei cavoli figurano infatti delle sostanza solforate chiamate indoli, che in diversi studi sperimentali hanno dimostrato una spiccata proprietà antitumorale nei confronti del cancro del colon retto. 





Ecco la ricetta della mia pasta:

Ingredienti: (per 4 persone)
400 g di pasta
un bel mazzo di cime di cavolo nero
2-3 spicchi di aglio
1 peperoncino
olio extra vergine di oliva 
sale q.b

Far soffriggere l'aglio e il peperoncino in poco olio, aggiungere le cime di cavolo e lasciar stufare fino a quando saranno morbide. Togliere l'aglio e il peperoncino. Nel frattempo cuocere la pasta in acqua bollente salata. Quando la pasta sarà pronta versarla nella padella con le cime di cavolo e far saltare qualche minuto. servire con un filo di olio extra vergine di oliva crudo e se gradito una spolverata di ricotta salata.







Potete farla anche con le classiche cime di rapa o con cime di broccoli... verrà ugualmente buona... ma se avete la possibilità provate anche questa versione ;-)

3 commenti:

Renata Carraro ha detto...

Da dietista a dietista!!!
Complimentissimi!!! Professionale, scientifica, accurata, precisa ed ottima Cuoca....
il Tuo blog è un capolavoro, lo segnalerò ai miei pazienti!
Dimmi se Ti fa piacere che Ti segnalo nel mio Blog.
Cordiali saluti
Renata

Renata Carraro ha detto...

Da dietista a dietista,,,
Complimentissimi!!!
Professionale, scientifica, accurata, precisa ed ottima Cuoca!
Il Tuo blog è un capolavoro, lo segnalerò ai miei pazienti se Ti farà piacere.
Cordiali saluti
Renata

Dott.ssa Mariana Scavo ha detto...

Grazie mille per i complimenti, troppo gentile. Mi fa piacere che la passione e la dedizione che dedico al blog venga riconosciuta e apprezzata. E' bello sapere che ci sono anche delle colleghe che leggono il blog e apprezzano le ricette!
Certo mi fa sicuramente piacere se lo segnala anche ai suoi pazienti, è anche questo un modo per far sapere alle persone che iniziare un percorso dietetico non equivale necessariamente a dieta triste e monotona! ;-)
Cordiali saluti