venerdì 3 maggio 2013

Frullato fragole e banana


Finalmente sono arrivate le prime fragole! Questi frutti deliziosi crescono soprattutto nel periodo Maggio-Giugno. Appartengono alla famiglia delle Rosaceae, come i lamponi, la rosa canina, il mandorlo e il biancospino.


Ecco la ricetta di questo frullato:

Ingredienti (X 1-2 persone)
1 banana
1 tazza di fragole
125 ml di latte (può essere di mucca oppure di soia o di avena o di riso, viene molto buono con latte di mandorle)
1 cucchiaino di scaglie di cocco
1 cucchiaio di cioccolato fondente tritato
3-4 cubetti di ghiaccio

Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore o in un blender. Frullare bene gli ingredienti.
Bere subito. 

Si possono aggiungere anche due cucchiaini di semi di lino macinati o semi di Chia (ricchi di omega 3, Calcio e Ferro)

Le fragole sono dei frutti aciduli molto gustosi (se ben mature), hanno pochissime calorie (27 Kcal per 100g) perché sono molto ricche di acqua. Apportano soprattutto vitamina C, Potassio (utile per aiutare a regolarizzare la pressione arteriosa), e acido folico una vitamina importante sopratutto durante le prime settimane di gravidanza per prevenire malformazioni del tubo neurale nel nascituro.



Oggi ,con le prime fragoline, ho preparato un frullato semplice e veloce per la mia colazione, oltre alle fragole ho aggiunto anche banane; ricche anch'esse di potassio e sopratutto di vitamina B6, importante per il sistema nervoso - rientra infatti nella sintesi di serotonina. 
Si tratta di un ormone importante nel regolare diverse funzioni corporee come ad esempio  sonno, fame e sazietà  e il tono dell'umore.
La vitamina B6 è inoltre coinvolta nella sintesi di amminoacidi e globuli rossi. 
Per una dose in più di dolcezza ho aggiunto anche qualche pezzetto di cioccolato fondente al 70%; il cioccolato è un alimento ricco di Magnesio - importante per la salute delle ossa, per prevenire malattie cardiache e ipertensione arteriosa e sostenere diverse reazioni chimiche nel nostro corpo -  e di sostanze antiossidanti, soprattutto flavonoidi.








Ottimo per una colazione nutriente o una merenda ricca di energia!

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