mercoledì 12 giugno 2013

Insalata di fagioli e verdure



Oggi un insalata fresca fresca di fagioli e verdure. Ho utilizzato due tipi di fagioli: fagioli corona (bianchi) e fagioli rossi (varietà vellutina). I fagioli li tengo in ammollo una notte e poi li cucino in una pentola di coccio per 40-50 minuti. In seguito li divido in sacchettini e li congelo, quando mi servono sono già cotti e impiegano poco tempo per scongelare.

Ecco come ho preparato l'insalata (quantità per circa 3 persone):
200 g di fagioli corona cotti
250 g di fagioli rossi cotti
3 gambi di sedano
una carota grande
mezza cipolla rossa
2 pomodori
un mazzetto di rucola
olio extra vergine di oliva circa 3 cucchiai
un pochino di aceto balsamico
sale q.b

Dopo aver lavato le verdure ho tagliato il sedano e la cipolla a rondelle, affettato sottilmente (con una mandolina) le carote, e a tocchetti i pomodorini. Ho aggiunto i fagioli (non li ho riscaldati) e la rucola tagliata leggermente con le mani. Ho aggiunto il condimento e mescolato bene. et voilà... pronta per essere gustata.

Insieme ad un porzione di carboidrati costituisce un piatto unico ricco di fibra, vitamine e ferro (ideale per chi ha problemi di carenza di ferro! in questo caso per condire l'insalata si può utilizzare il limone invece dell'aceto, la vitamina C infatti aiuta ad assorbire il ferro non eme a livello intestinale!).

Io ho accompagnato la mia insalata con un po di cous cous.





Nessun commento: