lunedì 10 giugno 2013

Ragù di verdure primaverili


Oggi per il Meat Free Monday ho deciso di utilizzare alcuni degli ortaggi che mi hanno portato dall'orto alcuni amici. La primavera porta con sè tanti prodotti buoni da mangiare e ricchi di sostanze nutritive, che aiutano il nostro corpo a disintossicarsi (se vuoi sapere cosa c'è di buono a giugno leggi qui).
La ricetta è molto semplice, più piccole taglierete le verdure e minori saranno i tempi di cottura.

Ingredienti per 4 persone:
Pasta del formato che preferite 400 g
Un bel mazzetto di asparagi freschi
2-3 zucchine
una tazza di pisellini freschi
1-2 spicchi di aglio (secondo i vostri gusti)
Olio extra vergine di oliva
Un pochino di latte (di mucca o di riso o di avena)
Sale e pepe q.b
Timo e maggiorana

Tagliare le zucchine e gli asparagi a tocchetti piccoli. In una padella abbastanza grande rosolare gli spicchi di aglio in un pochino di olio evo e versare gli asparagi e i piselli freschi. Cuocere per 5-6 minuti (dipende dalle dimensioni della verdura). Aggiungere le zucchine e continuare la cottura fino a quando le zucchine saranno tenere (io preferisco lasciare la verdura leggermente croccante). All'ultimo aggiungete un pochino di latte (1 o 2 tazzine), le erbe aromatiche e aggiustate di sale e pepe.
servire con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo.

Il ragù è in realtà una preparazione tipica italiana a base di carne e altri ingredienti (a seconda della regione)... io ho voluto provare una variante vegetale che anche gli onnivori possono provare per ridurre il consumo di carne e grassi animali e ottenere tanti benefici per la salute e l'ambiente!

Buon appetito!

Nessun commento: