venerdì 7 giugno 2013

Tè freddo? Meglio fatto in casa



Io sorseggio spesso tè e tisane anche quando sono a lavoro al computer!

In estate cosa c'è di meglio di sorseggiare un tè freddo? E' buono, fresco e apporta antiossidanti e vitamine (se vuoi saperne di più sul tè leggi qui). Ottima bevanda per un pic nic, una festa, un aperitivo con gli amici oppure da portare al mare o in piscina.
In commercio si possono trovare diversi tipi di tè freddo, appartenenti a marche più o meno famose. Ma se andate a leggere l' etichetta vi renderete conto che sono troppo ricchi di zuccheri semplici, coloranti e aromi artificiali, non certo una bevanda sana e rinfrescante.
Vediamo ad esempio cosa contengono alcune tra le marche più famose:
*(Nelle etichette gli ingredienti vengono citati in ordine decrescente, da quello presente in maggior quantità a quello presente in minor quantità)

Estathè al limone

Ingredienti: Infuso di thè (acqua, thè), zucchero, destrosio ( un altro zucchero), succo di limone (0,2%), esaltatore di sapidità acido ascorbico, aromi ( e qui si apre un mondo, ma non vengono mai specificati).

Valore nutrizionale per 1 brick:
Energia: 90 Kcal
Proteine: 0
Zuccheri: 20,3 g (cioè 5-6 cucchiaini....)
Grassi: 0
Fibra alimentare: 0
Sodio: 0,001 g

Commento: Tra i primi ingredienti ci sono il tè e l'acqua, ma contiene decisamente troppi zuccheri e aromi artificiali!

Nestea al limone

Ingredienti:  acqua, zucchero, acidificante acido citrico, estratto di tè (quantità non specificate), aromi,
succo di limone (0, 1%), correttore di acidità acido trisodico, antiossidante acido ascorbico

Valori nutrizionali di un bicchiere di Nestea da 250 ml:
Energia: 73 Kcal
Proteine: 0 g
Zuccheri: 18 g ( 4-5 cucchiaini di zucchero)
Grassi: 0 g
Sodio: 0,03 g

Commento: Il tè lo si vede solo di sfuggita e tra l'altro è un "estratto di tè", lo zucchero è tra i primi ingredienti... insomma sostanzialmente stiamo comprando acqua e zucchero con qualche altra sostanza sintetica in più!

Beltè al limone
Ingredienti: Acqua minerale naturale (91%), zucchero, infuso di limone (0,6%) (acqua e limone?), acidificanti: acido citrico, aromi, estratto di thè (ah eccolo finalmente), antiossidanti: acido L-ascorbico.

Valori nutrizionali per un bicchiere da 200 ml (più o meno il classico bicchiere da acqua):
Energia: 66 Kcal
Proteine: 0 g
Grassi: 0 g
Zuccheri: 16,4 g ( i soliti 4 cucchiaini di zucchero...)
Sodio: 0g

Commenti:
Anche in questo caso,nella lista degli ingredienti  lo zucchero viene prima del tè, il che equivale a prendere un bicchiere di acqua, versarci 4 cucchiaini di zucchero e 60 ml di succo di limone.

Questi erano solo degli esempi, in commercio ci sono molte altre marche, basta leggere la lista degli ingredienti e i valori nutrizionali e avrete un' idea di cosa state comprando: una bevanda  in cui spesso il  vero tè non c'è neanche oltre ad essere troppo ricca di zuccheri semplici.
Ricordate che le bevande molto ricche di zuccheri non dissetano realmente e non aiutano a reidratarci, questo perché tendono a "concentrare" ancora di più  il sangue (aumento dell'osmolarità a causa degli zuccheri). Mentre invece, proprio in estate, dovremmo prestare maggiore attenzione ad una corretta idratazione perché col caldo si perdono più liquidi.
Eppure è così semplice preparalo in casa e potete personalizzarlo come più vi piace. Io utilizzo due tecniche a seconda del tempo che ho a disposizione.

- Tecnica dell'infusione a freddo: 
Basta prendere 1 L di acqua oligominerale e mettervi in infusione 20 g di foglie di tè  e lasciar riposare per 3 ore. Dopodiché servite con un pochino di ghiaccio.

-Tecnica dell'infusione a caldo:
scaldate 500 ml di acqua oligominerale, quando comincia a fare delle piccole bollicine (non deve arrivare all'ebollizione!), spegnete la fiamma e mettete in infusione 20 g di tè a vostro gusto. Lasciare riposare da  2 a 5 minuti a seconda della varietà del tè. Trascorso questo tempo, scolate la bevanda e allungatela con altri 500 ml di acqua oligominerale ghiacciata.

Conservate entrambe le bevande in frigo. 

La bevanda la potete personalizzare come più vi piace: si possono aggiungere scorze di limone, foglie di menta (verrà simile al tè marocchino), zenzero fresco tagliato a pezzetti, frutti di bosco essiccati che sono ricchi di polifenoli ecc.

Il tè verde è ricco di antiossidanti, sopratutto quello verde. S preferito una bevanda più aromatica e meno astringente ma ugualmente ricca di antiossidanti e sali minerali, potete optare per le foglie di yerba mate. Se invece volete una bevanda che non contiene caffeina e dal retrogusto dolciastro, optate per il rooibos. 



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