sabato 6 luglio 2013

Muffins cioccolato e cocco

Muffins con cioccolato e cocco



Anche se non sono vegana, mi piace comunque provare ogni tanto a proporre qualcosa di alternativo e diverso dal solito. I dolci non sono banditi da una sana alimentazione, l'importante è consumarli con moderazione, magari per occasioni speciali come il pranzo della domenica oppure una merenda speciale con le amiche oppure ad una festa o per la colazione del weekend... se impariamo a dare un giusto equilibrio alla nostra alimentazione non avremo sensi di colpa. 
L'altro giorno ho provato una variante di muffins vegani, senza uova ne latticini e devo dire che sono ottimi, non hanno nulla da invidiare alla versione con burro e uova. Sono ideali anche per le persone allergiche alle uova o alle proteine del latte.

L'importante è scegliere prodotti di buona qualità. Ecco la ricetta:

Ricetta muffins (circa 15 muffins)
Ingredienti:
200 g di farina tipo 0 o integrale
50 g di cacao amaro in polvere di buona qualità
una bustina di lievito per dolci
150 g di zucchero di canna o altro dolcificante naturale
mezzo bicchiere di olio di semi ( io ho usato arachide)
1 bicchiere colmo di acqua  
1 mela grattugiata

Cannella o cocco (io ho usato 5 cucchiaio di cocco disidratato)

Preriscaldare il forno a 180°. 
In un recipiente abbastanza grande aggiungere la farina, il cacao, il lievito e lo zucchero.
Aggiungere il cocco o la vaniglia o la cannella e mescolare. Fare due buchi nell'impasto e in uno versarci l'olio e nell'altro l'acqua e cominciare a mescolare piano piano tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere anche la mela grattugiata e mescolare ancora una volta.

Versare l'impasto nella teglia per muffins ( io prima di infornare ci ho messo sopra anche dei fiocchi di avena) e mettere in forno per 20-30 minuti. Per sapere se è cotto prova a infilare uno stecchino di legno nel centro, se esce asciutto vuol dire che sono cotti.

1 muffin contiene circa 156 Kcal

Idea in più! Volendo puoi aggiungere all'impasto anche dei mirtilli o dei lamponi.

Nessun commento: