lunedì 22 luglio 2013

Parmigiana light



Oggi per il lunedì senza carne ho approfittato delle melanzane che mi hanno portato per preparare una variante leggera della parmigiana.

"Questa ricetta contiene Licopene, Antociani, Vitamina C ( tutti e  3 ottimi antiossidanti), Potassio, Fibra e Calcio"

Ingredienti:
2- melanzane      
4-5 pomodori  
1 cipolla piccola
1 spicchio di aglio
origano
basilico
parmigiano q.b
pan grattato q.b
sale e pepe q.b

Affettare le melanzane, metterle all'interno di uno scolapasta, cospargerle di sale e lasciarle riposare per almeno 30 minuti- 1 oretta (per eliminare una parte del liquido di vegetazione che in alcuni casi può essere un po amaro).
Passato il tempo di risposo, sciacquate le melanzane e grigliatele. Mettete da parte.
Preparate la salsa di pomodori freschi facendo rosolare la cipolla affettata sottilmente in un pochino di olio extravergine di oliva. Nel frattempo togliere la pellicina esterna dei pomodori, tagliarli a cubetti e versarli nella padella insieme alla cipolla, aggiustare di sale e pepe se necessario e lasciar cuocere pr 5-10 minuti. Aggiungere uno spicchio di aglio tritato, l'origano e qualche foglia di basilico e spegnere la fiamma.

In una teglia disporre uno strato di melanzane, versarci sopra un po della salsa di pomodoro precedentemente preparata, una spolverata di parmigiano e qualche foglia di basilico e coprire con un altro strato di melanzane. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti. Sull'ultimo strato aggiungere del parmigiano mescolato al pan grattato. Mettere sotto il grill per qualche minuto ( finché la superficie non è leggermente dorata).

Una versione leggera della classica parmigiana, ma ugualmente molto buona, ottima per questa stagione in cui pomodori freschi e melanzane abbondano ;-)






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