martedì 13 agosto 2013

Crema di fagioli cannellini



Come spesso accade in estate, la voglia di stare ai fornelli è poca e si tende a privilegiare preparazioni leggere, veloci e semplici. Io approfitto della stagione calda anche per fare il pieno di verdure crude e cibi poco lavorati.

Per preparare la crema di fagioli cannellini:
250 g di fagioli cannellini lessati
1 spicchio di aglio
2-3 foglioline di salvia
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale e pepe q.b
paprika

Ho messo i fagioli in una ciotola e vi ho aggiunto l'aglio e la salvia tritati, l'olio, il sale e il pepe (se gradito, oppure usate del peperoncino). Ho schiacciato il tutto con uno schiaccia patate. Ho spalmato la crema sul pane e ho aggiunto un altro filo di olio e.v.o e paprika forte.

"Questa crema può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero coperta, vi basterà solo assemblare il piatto una volta che siete tornati a casa e godervi il vostro pasto in tutta tranquillità"


Ho accompagnato la crema di fagioli con un insalata di pomodorini, cipolle rosse e friggitelli (piccoli peperoni verdi) crudi tagliati molto sottili, a cui ho aggiunto anche un filo di olio extra vergine di oliva e origano fresco.


"Legumi, pane e verdure... questo piatto a dispetto della sua semplicità è un pasto completo e bilanciato che apporta proteine, ferro, Acido folico, vitamina C, Beta carotene e fibra. "

Nessun commento: