lunedì 19 agosto 2013

Melanzane ripiene



Oggi per il mio meat free monday ho preparato delle ottime melanzane ripiene. Si tratta di una ricetta latto-vegetariana. Chi non vuole o non può consumare il formaggio può sostituire tranquillamente la mozzarella con dadini di tofu.

Ingredienti (per 2 persone)
1 melanzana di medie dimensioni
3 pomodori
1 mozzarella fior di latte
4 pomodorini secchi
1 manciata di pinoli
mezzo scalogno
1 spicchio di aglio
sale e pepe q.b
olio extravergine di oliva

Tagliare le melanzane per lungo, scavarle aiutandosi con un coltello e togliere tutta la polpa (fate attenzione a non rompere la calottina esterna che servirà da contenitore per il ripieno). Salare leggermente e lasciar riposare. Nel frattempo rosolare in un pochino di olio e.v.o lo scalogno tritato, e quando sarà leggermente imbiondito aggiungere la polpa della melanzana tagliata a cubetti e lo spicchio di aglio tritato. Salare e pepare e far cuocere fino a quando la polpa della melazana non sarà tenera.

In una ciotolina piena di acqua fate rinvenire, per una decina di minuti, i pomodori secchi.

Togliere la buccia ai pomodori, tagliarli a dadini e versarli in una terrina, aggiungere anche la mozzarella tagliata a dadini, i pomodorini secchi tritati e i pinoli, aggiungere i dadini di melanzane cotti, il basilico e aggiustare di sale e pepe se necessario.


Riempire le melanzane precedentemente svuotate con il ripieno di pomodori, mozzarella e melanzana. Cospargere la superficie con pan grattato  e un filo di olio e.v.o. Infornare a 200 gradi per circa 25 minuti (o fino a quando la calotta delle melanzane non sarà ben cotta.)

Buon appetito

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Una ottima ricetta per tutta la famiglia, consiglio al posto della mozzarella il tofu vellutato...una delizia ^_^
Lucia

Dott.ssa Mariana Scavo ha detto...

Grazie Lucia, proverò sicuramente anche la versione con il tofu.