lunedì 16 settembre 2013

Pasta con melanzane

Pasta con melanzane e pomodorini freschi

Oggi per il lunedì senza carne ho preparato la pasta con melanzane e pomodori! Non so voi ma noi a casa siamo ancora pieni di melanzane e pomodori, quindi ne approfitto per gustarmi ancora per un po i sapori dell'estate! E' un piatto molto semplice da preparare:

Ingredienti (per circa 2 persone*)
200 g di pasta 
1 melanzana media
4-5 pomodori
1 piccola cipolla rossa
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale e pepe q.b
4-5 foglie di basilico fresco

* Potete regolare le quantità secondo i vostri gusti o le vostre abitudini.

Portare a bollore una pentola piena di acqua e cuocervi la pasta.
Nel frattempo tagliare a cubetti la melanzana e il pomodoro (eventualmente togliere la pellicina esterna dei pomodori). Affettare sottilmente la cipolla e farla appassire in una padella con un pochino di olio e.v.o e lo spicchio di aglio tritato. Aggiungere le melanzane e farle cuocere per 5 minuti, dipodiché aggiungere i pomodori e lasciar cuocere per 10 minuti circa (o fino a quando le melanzane non saranno morbide).
Quando la pasta sarà cotta, versarla nella padella con le melanzane e i pomodori e far saltare per qualche minuto tutto insieme, mescolando spesso. Regolare di sale e pepe se necessario e aggiungere le foglie di basilico spezzettate con le mani e spegnere la fiamma.Per ridurre il consumo di sale potete optare per delle spezie come zafferano che daranno sapore e aroma al piatto limitando il consumo di sale da tavola.
Servire con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo.

"Consiglio in più: Per rendere il piatto ancora più sostanzioso potete aggiungere anche qualche oliva nera (tipo olive taggiasche). Le olive sono ricche di potassio, ferro, beta-carotene, acidi grassi mono insaturi e poliinsatui (soprattutto omega 6) e vitamina E, un ottimo antiossidante. "

Un ottimo primo piatto ricco e gustoso al quale, se volete potete aggiungere una bella insalata mista di accompagnamento con l'aggiunta di un legume a vostra scelta et voilà avrete un pasto completo e nutriente senza bisogno di consumare proteine animali.

Buon appetito e buon meat free monday ;-)

Nessun commento: