lunedì 23 settembre 2013

Tajine di ceci

Tajine speziata di ceci e verdure

Per il lunedì senza carne ho deciso di preparare una ricetta di ispirazione medio orientale che ho trovato sul ricettario "lunedì senza carne" di Paul e Stella McCartney.
Ha un sapore molto speziato ma ben equilibrato, secondo me perfetto per riscaldare le prime sere d'autunno. 
Se lo si accompagna con un cereale integrale (cous cous, quinoa, miglio oppure riso) diventa un ottimo piatto unico in cui diverse componenti proteiche (legumi e cereali) si completano tra di loro.

Le spezie inoltre sono ricche di antiossidanti e vitamine e con i loro profumi contribuiscono notevolmente a dare sapore alle pietanze. In questo modo potrete aggiungere pochissimo sale alla preparazione senza che questo vada a incidere negativamente sulla palatabilità del piatto.

" il cumino è una spezia originaria del bacino mediterraneo e molto utilizzata nella cucina del medio Oriente. Rientra tra gli ingrediente del curry (una miscela di spezie diverse). Secondo alcuni studi il cumino ha proprietà antiossidanti, è antisettico (ottimo per raffreddori e influenza) e ha proprietà digestive e antinausea."

Ecco la ricetta 

Ingredienti (per 4 persone)
500 g di ceci lessati ( circa 160 g se secchi)
225 g di passata di pomodoro (io ho usato la conserva preparata da mia mamma con i pomodori dell'orto, molto più saporita)
700 ml di brodo vegetale (preferite un brodo preparato in casa che potete eventualmente congelare)
1 cipolla grande tritata
2 carote
1 gambo di sedano
1 patata dolce (se non l'avete usate le patate classiche)
1 peperone rosso
1 zucchina grande
2 spicchi di aglio tritato
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
una bustina di zafferano (oppure se avete gli stimmi ne basta un pizzico)
1 cucchiaino di semi di coriandolo
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaio di miele
Prezzemolo fresco tritato q.b
sale e peperoncino q.b

In un pestello pestare insieme i semi di cumino, di coriandolo, lo zafferano, gli spicchi di aglio e lo zenzero grattugiati.

In una pentola (meglio di coccio), scaldare un paio di cucchiai di olio e.v.o, aggiungere la cipolla tritata e far imbiondire per qualche minuto.  Aggiungere il mix di spezie e aglio, e mescolare. Lasciar insaporire per 1-2 minuti. Aggiungere la polpa di pomodoro e il brodo, versare le verdure tagliate a cubetti e lasciar cuocere per 10 minuti a fiamma bassa. Passati i 10 minuti aggiungere i ceci già lessati, mescolare bene e lasciar cuocere per altri 10-15 minuti ( o finché le verdure diventano abbastanza morbide).  
Spegnere la fiamma, aggiungere il miele e regolare di sale se necessario. Io aggiungo anche del peperoncino tritato o del tabasco. 
Guarnire con  del prezzemolo fresco tritato.

Buon appetito e buon meat free monday!

Nessun commento: