giovedì 31 ottobre 2013

Scaloppine ai funghi


Una ricetta ottima per l'autunno, i funghi sono di stagione in questo periodo e sono davvero ottimi per arricchire molte pietanze; dai primi piatti ai secondi.
Io oggi ho scelto di preparare una versione più leggera rispetto alle classiche scaloppine di maiale o di manzo, ho infatti utilizzato una proteina vegetale: il seitan
Ovviamente nessuno vieta di utilizzare proteine animali se preferite.

Ingredienti per 2 persone:
300 g di seitan al naturale tagliato a fettine sottili di circa mezzo cm (preferite le versioni artigianali oppure potete preparalo in casa)
una manciata abbondante di funghi misti (io ho usato quelli trovati in bosco, cioè finferli, chiodini e porcini)
4-5 pomodorini
2 spicchi di aglio
un mazzetto di prezzemolo
mezzo bicchiere di vino bianco
1-2 cucchiai di farina
un pochino di latte (scegliete il latte che preferite, se non volete utilizzare quello di mucca optate per un latte poco dolce tipo di soia o di avena)
sale e pepe q.b


Tritare l'aglio e il prezzemolo. In una padella scaldare dell'olio extra vergine di oliva e versarvi il trito di prezzemolo e aglio. Quando cominceranno appena a sfrigolare, versare i funghi e lasciar cuocere per circa 10 minuti. Versare il vino bianco e far sfumare. Aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti e lasciar cuocere per qualche altro minuto.

Impanare le fettine di seitan con la farina e metterle nella padella dei funghi. Lasciare insaporire per qualche minuto (il seitan se fresco e di buona qualità non richiede lunghi tempi di cottura). Per rendere la salsina più cremosa versare anche un pochino di latte e mescolare il tutto per qualche minuto. Regolare di sale e pepe se necessario.
Spegnere la fiamma, lasciar riposare qualche minuto e servire.


"Il seitan rappresenta la parte proteica del grano. Viene preparato a partire da un impasto di farina e acqua. .
Da un punto di vista nutrizionale è un alimento poco calorico e molto proteico; 100 g apportano mediamente 130 Kcal, circa 26 g di proteine (come 100 g di carne), 0,1 g di grassi e 6-7 g di glucidi. Non contiene colesterolo né grassi saturi."

Una pietanza davvero ottima. Apprezzata anche da onnivori ;-)

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