lunedì 7 ottobre 2013

Sformato di patate vegetariano




Oggi è lunedì, e ho preparato un idea golosa e diversa per servire i legumi e avvicinare le persone al consumo di questi ottimi alimenti. 

L'idea l'ho presa dal libro di ricette di mia mamma, è ispirata infatti ad un piatto argentino chiamato "pastel de papas". La ricetta originale prevede carne di manzo tritata invece del tofu. 
Il tofu è un prodotto a base di legumi, precisamente soia.

Ecco la ricetta  (per 2 persone):
N.B Ricetta priva di glutine

180 g di tofu al naturale*
400 g di patate
mezzo peperone rosso
1 cipolla piccola
1 spicchio di aglio
un pugno di olive verdi 
noce moscata q.b
mezzo bichiere di vino rosso
paprika e peperoncino q.b
origano
sale q.b
olio extra vergine di oliva

* IDEA ALTERNATIVA: Invece del tofu, potete optare per del seitan macinato, la ricetta viene ottima anche così! In questo caso però' conterrà glutine.

Ho fatto lessare le patate con la buccia (assorbono meno acqua e restano più sode, oltre che più saporite). Le ho lasciate raffreddare e le ho pelate. Ho schiacciato le patate e le ho condite con un pochino di olio, sale (potete anche non metterlo e aggiungere più noce moscata), pepe e una grattata di noce moscata.

In una padella ho fatto rosolare in poco olio di oliva la cipolla, l'aglio e il peperone tritati. Ho aggiunto il tofu tritato grossolanamente e le olive tagliate a pezzetti. Ho sfumato col vino rosso e ho fatto cuocere il tutto per 3-5 minuti. Ho aggiunto infine sale, origano, paprika e peperoncino.

In una teglia ho versato metà purè di patate e l'ho usato per rivestire tutta la teglia, lasciando uno spazio vuoto al centro dove ho versato il tofu. Versare sopra al tofu il resto delle patate, appiattire aiutandosi con un cucchiaio e infornare per 15 minuti a 200 °C o fino a quando la parte superiore non sarà dorata.
Lasciar intiepidire prima di servire.


Buon appetito




Nessun commento: