lunedì 4 novembre 2013

seitan al curry


Oggi è meat free monday e ho deciso di riadattare la ricetta del pollo al curry utilizzando il seitan (una proteina vegetale a base di grano).
Piatto molto semplice ma gustoso. I sapori speziati riscaldano queste giornate autunnali e sono ottimi antiossidanti e antisettici, ideali per prevenire e curare  i primi malanni di stagione. 
Quindi... usiamoli spesso nella nostra cucina, anche al posto del sale.


Ingredienti (per 2 persone):

250-300 g di Seitan fresco

1 bicchiere di latte di cocco (o in alternativa un bicchiere di latte mucca o di soia con due cucchiai di cocco disidratato)
1 scalogno
1 o 2 porri
2 cucchiaini di curry
2 cucchiaini di curcuma
farina q.b
olio extra vergine di oliva q.b
sale e pepe q.b
erba cipollina q.b

"Se al pasto aggiungiamo anche 1 o due porzioni di verdure, abbiamo un pasto completo e bilanciato, a basso contenuto di grassi e colesterolo"
Stufare in padella con un pochino di olio extra vergine di oliva i porri e lo scalogno tritati. Quando saranno leggermente imbionditi, aggiungere il seitan precedentemente tagliato a straccetti e leggermente infarinato.
Lasciar cuocere per pochi minuti e aggiungere il curry e la curcuma. 
Versare il latte e far cuocere per altri 5 minuti circa (la salsina dovrebbe addensarsi leggermente). Spegnere la fiamma. Aggiustate di sale e pepe se necessario.
Prima di servire spolverare con dell'erba cipollina oppure, se non avete l'erba cipollina, con del prezzemolo tritato. Ottimo accompagnato a del riso basmati o thai o integrale.


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