martedì 7 gennaio 2014

La spesa di gennaio


Inizio di un anno nuovo e tempo di buoni propositi. Perché non approfittare per migliorare la propria alimentazione e renderla più "colorata"? Anche se la natura sembra "dormiente", in realtà ci mette a disposizione una discreta varietà di frutta e verdura nutriente e depurativa.


Radicchio e Cicoria (Cichorium intybus), sono delle piante che si trovano frequentemente nei luoghi incolti, anche se varietà selezionate di radicchio vengono coltivate in tutta la penisola per il loro utilizzo gastronomico.
Radicchio rosso
Il radicchio, botanicamente, è in realtà una varietà di cicoria e le sue proprietà nutrizionali sono simili a quest'ultima.
La cicoria e il radicchio sono ricchi di fibra alimentare (ottima per il benessere intestinale e per prevenire malattie cardiovascolari e tumori) e antiossidanti; inoltre il radicchio verde è particolarmente ricco di ferro (7 mg per 100 g, ovvero quasi il 40% del fabbisogno raccomandato nelle donne).

"Un' insalata con 200 g di radicchio verde apporta quasi il 70% del fabbisogno raccomandato di ferro. Per aumentare la bio-disponibilità del ferro preferire condimenti aciduli come succo di limone"

Radicchio verde
Il radicchio e la cicoria sono ottimi alimenti per purificare l'organismo, sono diuretici, colagoghi e coleretici (stimolano la funzionalità epatica e la produzione di bile). Le radici di queste piante sono ricche di un frutto-oligosaccaride chiamato INULINA, che è considerata un tipo di fibra prebiotica, in grado di riequilibrare la microflora batterica intestinale, favorendo in particolare la proliferazione di bifidobatteri benefici.
Le radici tostate della cicoria possono essere utilizzate per preparare una bevanda succedanea del caffè (ma senza caffeina).


Arance (Citrus aurantium) e mandarini (Citrus reticulata), sono originarie dell'Asia, ma da secoli si sono acclimatate anche nel bacino mediterraneo, dove vengono frequentemente coltivate (soprattutto nelle zone temperato-calde, come il sud dell'Italia). Le clementine sono ibridi tra l'arancio e il mandarino e vengono talvolta denominate mandaranci.
Diverse varietà di agrumi
Le arance sono frutti aciduli ma comunque molto gustosi. Sono ricchi di acidi organici ( sopratutto acido citrico e acido malico) e sono una buona fonte di vitamica C e acido folico
Questi frutti sono inoltre ricchi di potenti antiossidanti, soprattutto beta-carotene! Per quanto riguarda il mandarino o le clementine, le proprietà nutrizionali sono molto simili, sebbene il mandarino sia tra i frutti più dolci appartenenti al genere Citrus (agrumi). Contiene infatti più zuccheri semplici e meno vitamina C rispetto alle arance, ma sono comunque ottimi frutti, apprezzati spesso anche dai bambini.
Consumare arance e mandarini è ottimo in questo periodo dell'anno per purificare l'organismo, mantenere efficiente il sistema immunitario e preparare il nostro corpo all'arrivo della stagione primaverile! Poichè una buona parte delle sostanze nutritive si trova nell'albedo (la parte bianca e spugnosa che si trova subito sotto la buccia), sarebbe meglio consumare il frutto intero anziché il succo.




FONTI:

Maugini E, et al., Manuale di botanica farmaceutica, ed. PICCIN 2006
- Manuale di composizione degli alimenti INRAN
www.conipiediperterra.com (immagine radicchio rosso)
- www.lospicchiodaglio.it (immagine radicchio verde)





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