lunedì 10 febbraio 2014

Caserecce con spinaci e fiocchi di ricotta


Oggi per il Lunedì senza carne ho deciso di utilizzare degli spinaci e un po di ricotta per preparare un piatto unico leggero ma allo stesso tempo nutriente.

Ingredienti (per 2 persone)
200 g di pasta tipo caserecce (ma potete usare il formato che preferite)
4-5 cespi di spinaci freschi (si ridurranno parecchio in cottura, quindi abbondate pure)
100 g di ricotta di pecora
2 cucchiai di pinoli
20 g di ricotta salata grattugiata
2 spicchi di aglio
Sale e pepe q.b


Lavate e tagliate gli spinaci. In una padella abbastanza capiente scaldate un pochino di olio extra vergine di oliva e fatevi rosolare leggermente i due spicchi di aglio tritati. Aggiungervi anche gli spinaci e far cuocere fino a quando non diventano teneri. 

Nel frattempo prendete la ricotta e aggiungetevi la ricotta salata grattugiata e il pepe e mescolare bene. In una padellina fate tostare per qualche minuto i pinoli, toglieteli dal fuoco e lasciateli raffreddare.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Quando la pasta sarà pronta saltatela per qualche minuto con gli spinaci. Servire nei piatti e aggiungervi qualche cucchiaino della ricotta precedentemente preparata e cospargete infine la superficie con i pinoli.

"I pinoli sono dei frutti secchi ricchi di proteine, ferro e soprattutto Zinco, un minerale importante per la sintesi di cellule immunitarie. Contengono inoltre acido folico, beta-carotene e acidi grassi poliinsaturi omega 6"


Buon lunedì senza carne ;-)


Nessun commento: