martedì 11 febbraio 2014

La spesa di Febbraio


La primavera si avvicina, prepariamoci a riceverla al meglio facendo il pieno di alcuni "super-alimenti" ancora di stagione a febbraio.


Frullato di ananas, banana e spinaci con latte di cocco.
Bevanda ricca di potassio; importante per 
eliminare il sodio in eccesso.
La vitamina C contenuta nell'ananas aumenta la 
bio-disponibilità del ferro degli spinaci. 
Spinaci (Spinacio oleracea). E' una pianta originaria dell'Asia, ma diffusa da molti secoli anche in Europa, dove può essere facilmente coltivata.
Questa verdura a foglia verde è particolarmente ricca di vitamina K, zinco, magnesio, acido folico (importante per le donne in età fertile e per le gestanti) e beta-carotene ( 2900 mg per 100 g ). 
Benché ricchi di ferro e calcio, gli spinaci non sono una buona fonte di questi due minerali, perché la loro bio-disponibilità (la capacità di essere assorbiti dal nostro intestino) è limitata.
Per aumentare un po l'assorbimento del ferro, sarebbe buona norma utilizzare, per il condimento di questa verdura,  del succo di limone (ricco di Vitamina C).
Come è noto da tempo, la vitamina C può aumentare notevolmente la bio-disponibilità del ferro vegetale.




Caserecce con spinaci e ricotta di pecora.
Per la mia ricetta clicca qui

















Broccoli  I broccoli vennero inizialmente coltivati in Asia e poi esportati anche in Europa. Rappresentano i fiori commestibili della pianta Brassica olearacea che appartiene alla vasta famiglia dei cavoli.
I broccoli sono una buona fonte di calcio altamente bio-disponibile ( molto più del calcio contenuto nei latticini); sono inoltre una buona font e di vitamina K, acido folico, vitamina C, vitamina E e beta-carotene. Pertanto sono degli ortaggi con un alto potere antitumorale.
I broccoli si possono utilizzare sia crudi che cotti e si prestano bene a molte preparazioni, soprattutto primi piatti e sformati di verdure.

Un modo semplice per prepararli?
Preriscaldate il forno a 180°. Prendete due cavoli broccoli. Puliteli e tagliate tutte le cimette. Mettete i broccoli in una teglia rivestita di carta da forno e aggiungete 2-3 spicchi di aglio schiacciati, il peperoncino e 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Mescolate bene il tutto e infornate  per circa 20 minuti. Verso fine cottura aggiungete lo zest e il succo di un limone, 3 cucchiai di parmigiano e i pinoli. 

In questo mese anche;
Radicchio, cicoria, arance, mandarini
Carciofi , Cipolle, cavolfiore
Zucca, melaCarote






Fonti:
- Tabelle di composizione degli alimenti INRAN
- www.realsimple.com (immagine frullato)

Nessun commento: