giovedì 13 marzo 2014

Ceci speziati arrosto



Capita a tutti ogni tanto di aver bisogno di fare un piccolo snack tra un pasto e l'altro, i motivi sono tanti: non aver avuto tempo per fare un pranzo completo, dover ritardare il momento del pasto per impegni da terminare ecc...
Per evitare di arrivare troppo affamati al pasto successivo e "fiondarsi" a caso nella dispensa o nel frigorifero alla ricerca di qualcosa da sgranocchiare, avere a portata di mano uno snack leggero ma anche nutrizionalmente equilibrato può far comodo... certo sgranocchiare delle verdure in pinzimonio è sicuramente più sano, ma ogni tanto si può aver voglia di cambiare un po! ;-)
Questa ricetta è tanto semplice quanto deliziosa e può andare bene anche per le persone celiache, ecco cosa serve per preparala:



- 400 g circa di ceci lessati e fatti raffreddare (oppure usate ceci in scatola, avendo cura di sciacquarli sotto l'acqua corrente prima dell'utilizzo per eliminare il sodio aggiunto all'acqua di conservazione).
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 1 cucchiaino di pimenton (nota anche come paprika affumicata)
- 1/2 cucchiaino di pepe di cayenna
- 1/2 cucchiaino di coriandolo macinato
- 1/2 cucchiaino di semi di cumino tostati e pestati
- 1 cucchiaino di sale marino integrale

Pre-riscaldare il forno a 200°C. Togliere i ceci dal liquido di cottura e asciugarli bene con uno strofinaccio o della carta assorbente. Metterli in una insalatiera e aggiungere le spezie tritate, il sale e l'olio. Mescolare bene tutti gli ingredienti. Versare i ceci in una grossa teglia da forno (non devono rimanere uno sopra l'altro, ma restare ben stesi). Cuocere in forno per 30-40 minuti , o fino a quando non sono croccanti e dorati.
Abbiate cura, a metà cottura, di rigirarli un po in modo che cuociano uniformemente.

Possono anche essere un ottima pietanza per un aperitivo! 

Si conservano in un contenitore a chiusura ermetica per circa 4-5 giorni. 

"50 g di ceci arrosto apportano 130 Kcal,  2 g di proteine, 4 g di carboidrati complessi, 2,5 g di grassi e 4 g di fibra" *

* Porzione indicativa che può variare in base ai vostri fabbisogni individuali.






2 commenti:

natadimarzo ha detto...

Ciao! Sono a dieta da "ben" quattro giorni (ma non è la prima volta che mi cimento)...e mi ha fatto sorridere trovare una dietista blogger! Stasera mi spettano dei ceci lessati, quindi ho deciso di rendere il tutto un po' più saporito seguendo la tua ricetta (anche se ho omesso l'olio). Sono in forno, ti faccio sapere com'erano. Adoro le spezie ;)

Dott.ssa Mariana Scavo ha detto...

Ciao! Scusa il ritardo nel rispondere! Non sono ancora molto ferrata con l'utilizzo dei blog! Spero che la ricetta ti sia piaciuta. Lo scopo del mio blog è aiutare le persone a capire che mangiare sano non è sinonimo di dieta triste, anzi! ;-)