giovedì 29 maggio 2014

Insalata di farro con dadolata di seitan e zucchine affumicati



Oggi ho preparato una ricetta *anti-spreco* partendo da un pochino di farro cotto che mi era avanzato il giorno prima. Il Farro è un cereale molto antico e con ottime proprietà nutrizionali, come ho avuto modo di spiegare tempo fa in questo articolo.
E' per questo che cerco di includerlo sempre nella mia dieta settimanale, a rotazione con altri cereali integrali.

Cosa ho utilizzato per la mia ricetta anti-spreco?


100 g di farro cotto ( corrispondono più o meno a 40-50 g di farro crudo)
4 pomodorini
1 costa di sedano
1 mazzetto di rucola
1 zucchina
1 pezzetto di cipolla rossa
100 g di seitan fresco
paprika affumicata
sale marino integrale
pepe bianco
Olio extra vergine di oliva

In una padella ho fatto rosolare leggermente la cipolla tritata. In seguito ho aggiunto le zucchine taglite a dadini piccoli e ho fatto saltare per circa 5 minuti. Dopodiché ho aggiunto anche il seitan tagliato a dadini e ho fatto cuocre per un altro paio di minuti (preferisco lasciare le zucchine un po croccanti). Ho insaporito il tutto con un pochino di paprika affumicata e pepe bianco.

In una terrina ho mescolato il farro con i pomodorini tagliati in due, la costa di sedano affettatta e la rucola spezzettata grossolanamente con le mani. Ho aggiunto un pochino di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale.

Ho servito l'insalata di farro in un piatto e al centro ho aggiunto anche la dadolata di zucchine e seitan precedentemente preparata!

Ricetta veloce, ideale anche per chi ha poco tempo per cucinare visto che il farro si può preparare il giorno prima (io ho scelto di non riscaldarlo). Una buona idea anche da portare a lavoro per un pranzo sano e gustoso ;-)









Forse può interessarti anche:
Proprietà e benefici del farro
Farro, sedano e noci

Nessun commento: