mercoledì 4 giugno 2014

Granola fatta in casa



La granola è un composto di avena, frutta secca e miele tipico della cucina americana e ideale da sgranocchiare a colazione insieme ad un po di latte o yogurt.

La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata e deve fornire al nostro organismo tutta una serie di nutrienti per ripartire e cominciare al meglio la lunga giornata. 

Nella mia colazione ideale non manca mai una quota di carboidrati integrali, frutta secca e/o fresca, semi (uso spesso i semi di lino, ma mi piace molto variare) e una fonte di proteine: latte di soia fortificato, yogurt o formaggio fresco come ricotta (soprattutto se di pecora) oppure burro di mandorle o di arachidi (sono ricchi di proteine e grassi benefici).


Una delle colazioni che apprezzo di più sia in inverno che in estate è la granola con latte o yogurt. Io non utilizzo solo avena, ma aggiungo anche fiocchi di segale e riso.*

* scegliete cereali biologici senza aggiunta di additivi e zuccheri.

Ingredienti per circa 2 barattoli colmi:
N.B Gli ingredienti possono essere modificati in base ai vostri gusti. Io uso queste varietà di frutta secca e semi, ma voi potete optare per quelle che più vi piacciono.

- 200 g di frutta secca oleaginosa mista (io aggiungo mandorle, pinoli, noci e noci di Macadamia )
- 400 g di fiocchi di avena (io aggiungo anche fiocchi di segale e riso)
- 120 g di semi misti (io aggiungo un mix di semi di sesamo, semi di lino e semi di girasole)
- 1 cucchiaio di cannella (a volte invece della cannella aggiungo un po di cioccolato fondente al 70%, oppure del cocco disidratato)
- 100 g di frutta disidratata a piacere (io aggiungo uva sultanina e frutti rossi essiccati, ma potete anche aggiungere banane essiccate o ciliege o datteri o prugne o albicocche secche)


"Per saperne di più sui vari benefici della frutta secca e quale scegliere leggi il mio articolo: Frutta secca: tutti i benefici "

Come accompagnamento:
Sciroppo di acero o agave o malto o miele biologici (facoltativo)
latte di mucca o di capra o latte vegetale ( se siete vegetariani o vegani optate magari per un latte fortificato in B12, Calcio e Vitamina D)
Frutta fresca di stagione



Preparazione:
Sbucciare e tritare grossolanamente la frutta secca oleaginosa. In una terrina mescolare tutti gli ingredienti (Cereali, frutta e semi). Conservare in un barattolo a chiusura ermetica, possibilmente lontano da fonti di calore e al riparo dalla luce.

Come utilizzare la granola:
A colazione prendete circa 40-50 g del composto e fatelo tostare per pochi minuti ( circa 5 minuti) in padella antiaderente. Togliete dalla padella, aggiungete la cannella o il cocco o il cacao. Dolcificate con un dolcificante naturale. Io utilizzo di solito sciroppo di acero o di agave . Non abusate con il dolcificante, ne basta veramente poco (circa 3 mL) soprattutto se avete aggiunto la frutta disidrata che durante la tostatura rilascerà un po di zuccheri.

Versate sopra il vostro latte o yogurt et voilà avete una granola fatta in casa senza l'aggiunta di conservanti, grassi saturi e sciroppo di glucosio/fruttosio. Solo ingredienti semplici e naturali... alla fine vedrete che ringrazierà non solo il vostro corpo ma anche il vostro portafogli.

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