martedì 10 giugno 2014

Insalata di farro con pesto di rucola



Ricetta fresca e veloce, ideale per questa stagione.

Ingredienti (per 2 persone)
200 g di farro
2 mazzetti di rucola
10 pomodorini
100 g di fagiolini (vanno bene anche surgelati)
5-6 mandorle
2 cucchiaini di pinoli
1/2 spicchio di aglio
Olio extra vergine di oliva
sale marino integrale o sale iodato
pepe bianco (se gradito)


Scottare in acqua bollente per 10 minuti i fagiolini. Dopodiché immergerli per qualche minuto in acqua ghiacciata per mantenere intatto il verde della clorofilla e fermare la cottura. Cuocere in abbondante acqua leggermente salata il farro per circa 25-30 minuti ( si può eventualmente utilizzare l'acqua di cottura dei fagiolini). 
Nel frattempo preparare il pesto. Tritare con un frullatore a immersione la rucola con la frutta secca, l'aglio, un pizzico di sale e pepe e 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Se la crema dovesse risultare troppo densa, aggiungere un pochino di acqua o altro olio. Una volta che il pesto sarà pronto, tenere da parte.
Tagliare i pomodorini in 4 parti. Quando il farro sarà cotto, versarlo in una terrina e aggiungere i pomodorini tagliati, i fagiolini e condire il tutto con il pesto di rucola. Mescolare bene e servire.

"La rucola è molto ricca di ferro, calcio e acido folico. Ottima per chi deve aumentare l'apporto di questi nutrienti nella dieta, soprattutto donne in gravidanza e allattamento. La rucola è ricchissima inoltre di beta carotene,un ottimo antiossidante che protegge la nostra pelle dall'inquinamento e dai danni del sole; 100 g ne contengono infatti 1422 mcg contro i 252 mcg dei pomodori."

Nessun commento: