lunedì 23 giugno 2014

Spaghetti al pesto con fagiolini e ceci



Un piatto unico completo adatto sia per gli adulti che per i bambini. L'abitudine di combinare cereali e legumi in un unico pasto fà parte della nostra tradizione culinaria fin dai tempi dei nostri nonni, e della quale fanno parte non solo piatti buoni e invitanti, ma anche nutrizionalmente bilanciati, in linea con la filosofia della dieta mediterranea.

"I ceci sono ricchi di ferro e acido folico, così come i fagiolini. Ideali quindi per chi soffre di alcune forme di anemia, è incinta o sta allattando. La fibra e le proteine contenuti nei legumi, rendono questo piatto adatto anche ai diabetici (eventualmente regolate la quantità di pasta secondo le indicazione del diabetologo o dietista che vi segue)".

Ingredienti per 4 persone:

320 g di spaghetti o linguine
250 g di ceci lessi (corrispondono a circa 60-70 g di ceci secchi crudi)
300 g di fagiolini 
3 pomodori maturi
Una manciata di olive nere o taggiasche
5-6 cucchiai di pesto di basilico
sale marino integrale o iodato
pepe o peperoncino

Portate a bollore abbondante acqua e fatevi bollire per qualche minuto i fagiolini. Quando saranno cotti, ma ancora un po croccanti, scolateli e bagnateli brevemente con acqua fredda per fermare la cottura.
Nella stessa acqua dei fagiolini, cuocete la pasta.
Nel frattempo preparate un pesto veloce mettendo in un mixer qualche rametto di basilico, 3-4 cucchiaini di pinoli, 1 spicchio di aglio, 2-3 cucchiai di parmigiano e olio extra vergine di oliva. 
Frullate fino ad ottenere una crea omogenea. Tenete da parte.

In una padella scaldate un pochino di olio e fate saltare per qualche minuto i ceci già lessati con i pomodori  tagliati a quadratini e una o due manciate di olive nere. Regolate di sale e pepe o peperoncino se volete.


Quando la pasta sarà pronta scolatela e saltatela per uno o due minuti nella padella insieme ai ceci e i pomodori. Dopodiché spegnete la fiamma e versate la pasta in una terrina e aggiungete anche i fagiolini lessi e condito con il pesto di basilico.




Buon Lunedì senza carne ;-)
.

Nessun commento: