mercoledì 2 luglio 2014

Tofu alla Sichuan e variante (con il pollo) per gli onnivori


Oggi ho deciso di proporre due ottimi piatti; una versione è vegetariana/vegana mentre l'altra è onnivora. Sia il pollo che il tofu sono alimenti ricchi di proteine. 
L'ingrediente che dà carattere al piatto è il pepe di Sichuan. In realtà non si tratta di pepe ma di bacche essiccate del frassino spinoso che appartiene alla famiglia delle Rutacee. Non ha un sapore piccante, il loro aroma è una via di mezzo tra la lavanda e l'origano e io personalmente lo adoro per preparare il tofu. Al giorno d'oggi si trova facilmente nelle erboristerie oppure nei negozi che vendono alimenti etnici. 

Ecco come si prepara





Ingredienti (per 4 persone):

Pepe di Sichuan
500 g di tofu al naturale biologico
3 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino di peperoncino
200 ml di brodo vegetale
2 cucchiaini di amido di mais
2 spicchi di aglio
1 cucchiaino e mezzo di pepe di Sichuan macinato
olio di oliva
sale marino integrale o iodato q.b

Tagliare il tofu a dadini. In un wok scaldate un pochino di olio di oliva o di semi e aggiungete anche la salsa di soia, un pizzico di sale e il peperoncino piccante macinato. Lasciate stufare leggermente per una ventina di secondi circa. 
Tofu alla Sichuan

Bagnate con il brodo e aggiungete anche i dadini di tofu. Fate sobbollire per 5 minuti. Nel frattempo lavorate l'amido di mais con un cucchiaio di acqua fredda fino ad otterenere un composto omogeneo. 

Versate il composto di amido di mais nel wok dove state cuocendo il tofu e aggiungete anche gli spicchi di aglio tritati.  
Fate bollire ancora per un minuto o due in modo da far ispessire la salsina che tenderà a diventare leggermente cremosa e ad attaccarsi al tofu, conferendogli più sapore. A fine cottura aggiungete anche il pepe di Sichuan macinato. 

Pollo alla Sichuan
Se non gradite il tofu e preferite sostituirlo con una proteina animale potete optare per del petto di pollo, il procedimento è lo stesso. 
Invece di 500 g di tofu dovete utilizzare 400 g di petto di pollo*. I tempi di cottura sono leggermente maggiori rispetto al tofu; invece di 5 minuti, cuocete il pollo per circa 8-10 minuti o comunque fino a quando non sarà ben cotto.


*scegliete pollo allevato con metodi biologici di qualità

In entrambi i casi potete accompagnare con un porzione di carboidrati come riso basmati, integrale oppure quinoa o miglio oppure cous cous integrale. Ricordatevi di accompagnare i vostri piatti anche con una o più porzioni di verdura di stagione.

Buon appetito ;-)

Nessun commento: