giovedì 14 agosto 2014

Gazpacho di avocado e di pomodori arrosto


Due salse molto fresche e saporite per queste serate estive. Una è a base di avocado e l'altra di peperoni e pomodori arrosto.

La preparazione è molto semplice.





Ingredienti per il gazpacho di avocado:
1 avocado maturo
1 peperone verde
1 cetriolo di piccole dimensioni
1 cipollotto fresco
mezzo spicchio di aglio
mezzo limone
4-5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di aceto di mele
sale e pepe q.b

Spellate il cetriolo e tagliatelo a tocchetti. Mondate il peperone verde e tagliatelo a pezzettini piccoli, pulite e tagliate l'avocado a tocchetti e cospargetelo con il succo del limone. 
Tritate il cipollotto fresco e l'aglio. Versate tutti gli ingredienti (avocado, cetriolo, peperone, cipolla e aglio) nel contenitore del frullatore a immersione. Aggiungete anche l'olio e 1 bicchierino di acqua.
Azionate il frullatore e frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Regolate di sale e pepe. Tenere in figo per un oretta prima di servire. Al momento di portarla in tavola, aggiungere un filo di olio extra vergine di oliva aromatizzato al basilico. 

"L'avocado è un frutto originario dell'America del sud anche se la sua coltivazione si è estesa ad alte zone tropicali. E' una buona fonte proteica e contiene inoltre buone quantità di potassio, vitamina E e acidi grassi monoinsaturi, questi ultimi due sono benefici per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. 
Si consiglia comunque di non esagerare con il suo consumo, perché si tratta comunque di un prodotto importato"

Ingredienti del gazpacho di pomodori arrosto:
1 pomodoro abbastanza grande
1 peperone rosso
Olio extra vergine di oliva
sale e pepe q.b

Preriscaldate il forno a 180°. In una teglia coperta di carta da forno, adagiatevi il pomodoro e il peperone. Cospargete con un filo di olio e infornate per 50 minuti circa.
Quando saranno cotti, fateli raffreddare e eliminate la pellicina esterna di entrambe le verdure. Mettete il peperone e il pomodoro in un contenitore e aromatizzate con olio, sale, pepe e qualche foglia di basilico spezzettata con le mani. Azionate il minipimer e frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Come per la salsa precedente, prima di servirla, tenetela in frigo per almeno un oretta.

QUALCHE IDEA PER GUSTARE IL GAZPACHO:
Bastoncini di tofu impanato 
  • Come accompagnamento a del pesce fresco grigliato (per sapere quale pesce sostenibile scegliere in estate puoi leggere il mio articolo Quali pesci acquistare in estate?
  • Per intingervi dei gamberi sgusciati e saltati per qualche minuto in un pochino di olio e  conditi solo con sale e pepe.
  • Crostini di pane ai cereali leggermente tostati
  • Strisce di tofu impanate con fiocchi di mais, sesamo e paprika e saltate qualche minuto in padella







Fonti:
Immagine bastoncini di tofu: www.sharingplate.com
Maugini E., eta al., 2006, Manuale di botanica farmaceutica, Ed. PICCIN

Nessun commento: