lunedì 29 settembre 2014

Cefalo muggine al sugo di pomodorini con caponatina di melanzane e pomodori secchi


Visto le belle giornate quasi estive (almeno in Toscana), ho deciso di proporre a casa un piatto molto estivo.  Come pesce ho scelto il cefalo muggine, presente anche nel mediterraneo e con un prezzo molto basso - io lo trovo di solito intorno ai 3,50/4,00 euro al chilo. Ha un buon apporto proteico. E' inoltre ricco di ferro, zinco - ideale per preparare le difese immunitarie - abbastanza buono, anche se no altissimo, il contenuto di acidi grassi omega 3 a lunga catena. E' uno dei pesci più ricchi di iodio, minerale spesso carente nella nostra dieta. 


Ingredienti per 2 persone
2 cefali muggine
15 pomodorini
1-2 spicchi di aglio
prezzemolo q.b
1 bicchiere di vino bianco
1 melanzana abbastanza grande
5 pomodorini secchi
1 scalogno piccolo
una manciata di olive taggiasche
sale marino integrale o iodato e pepe q.b

Mettere in ammollo i pomodori secchi in una ciotolina con dell'acqua tiepidia e un goccio di aceto di mele.

Nel frattempo sfilettate il cefalo. Tagliate i pomodorini a metà. Preparate un trito di aglio e prezzemolo.

In una padella antiaderente scaldate un pochino di olio extra vergine di oliva e fatevi rosolare leggermente il trito di aglio e prezzemolo. Adagiatevi i filetti di pesce, aggiungete i pomodorini e bagnate con il vino bianco. Fate sfumare a fiamma vivace, dopodiché abbassate la fiamma e fate cuocere il tutto a fuoco lento. 

Nel frattempo tagliate la melanzana a dadini. Scolate i pomodorini secchi e tritateli grossolanamente.
In una padella scaldate un filo di olio con un pochino di acqua. Fatevi appassire lo scalogno tritato. Aggiungete le melanzane e i pomodorini. Regolate di sale e pepe se necessario. Lasciate cuocere il tutto fino a quando le melanzane non sono cotte. Verso fine cottura aggiungete anche le olive e un pochino di prezzemolo. Spegnete la fiamma.

Quando il pesce sarà cotto, servitelo in un piatto da portata con un pochino del suo sughetto di pomodori e la caponatina di melanzane.



Forse può interessarti anche:

Nessun commento: