venerdì 12 settembre 2014

Ciambelle di mele



Un idea carina e sana per la merenda dei bambini o perché no... anche degli adulti. Delle ciambelline fatte con fette di mela e decorate con yogurt. Ecco la preparazione:




Ingredienti per 2 persone:
2 mele
150 g di yogurt greco
5-6 lamponi
2-3 quadratini di cioccolato fondente almeno al 70%
burro di arachidi ( qui trovate la mia ricetta per farlo in casa)
scaglie di cocco, pinoli o altra frutta secca, codette di zucchero a piacere
sciroppo di agave o di acero se gradito


Preparate intanto le cremine. Con il frullatore a immersione o con un mixer tritate insieme i lamponi con lo yogurt. A piacere, se gradito, potete dolcificare con un pochino di sciroppo di agave o di acero oppure miele. Mettete in una ciotolina.

"Alternativa vegana: frullate insieme 2-3 cucchiaini di yogurt di soia e i lamponi. Per rendere la crema più densa, aggiungete qualche fettina di banana fino ad ottenere la consistenza desiderata."
In un'altra ciotola mescolate l'altra metà dello yogurt con il cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria e fatto raffreddare leggermente, se gradito potete aggiungere sciroppo di agave o di acero o miele per dolcificare.

"Alternativa vegana: preparate una mousse con avocado, miele o sciroppo di agave o di acero, cacao fondente fuso e qualche cucchiaino di latte di mandorle o di cocco"

Tagliata la mela a rondelle,se avete lo strumento che elimina il torsolo vi verranno sicuramente più carine delle mie! Oppure togliete la parte centrale dove c'è il torsolo manualmente aiutandovi con un coltello.
Per evitare che anneriscano mentre le decorate, spennellatele con un pochino di succo di limone.

Adesso arriva la parte divertente... che volendo potete fare con i vostri bambini se si tratta della loro merenda.

Mettete a portata di mano una ciotolina con la crema di lamponi e yogurt, una con la crema di cioccolato e yogurt e una con il burro di arachidi. 
Con l'aiuto di un coltellino (tipo quelli per spalmare il burro), spalmate ogni fettina di mela con una cremina diversa.

Se vi va decorate le ciambelle di mele con quello che preferite; io ho usato pinoli, codette colorate di zucchero e scaglie di cocco.

Pronte da gustare!!

Forse può interessarti anche:

Nessun commento: