giovedì 11 settembre 2014

Peperoni ripieni di miglio e lenticchie


Una ricetta di stagione molto gustosa e priva di glutine.  Ho deciso di utilizzare il miglio, un cereale naturalmente privo di glutine ma ricco di ferro, magnesio, fosforo e zinco.
La presenza di lenticchie rende il piatto completo ed equilibrato, ideale per vegetariani e vegani che necessitano di bilanciare l'apporto di amminoacidi essenziali.





Ingredienti per 2 persone:
2 peperoni di medie dimensioni,  200 g di miglio, 500 ml di acqua, 50 g di lenticchie secche oppure circa 150 g di lenticchie bollite,  1 cipolla piccola,  1 carota piccola,  1 gambo di sedano,  1 spicchio di aglio, Prezzemolo a piacere,  6-7 pomodorini,  Pan grattato q.b,  4 cucchiaini di parmigiano o lievito alimentare in scaglie,  Olio extra vergine di oliva,  sale e pepe q.b,  1 pizzico di paprika affumicata

Per cominciare mettete in ammollo le lenticchie per 12 ore e in seguito cuocetele in abbondante acqua per circa 50 minuti. 

Accendete e preriscaldate il forno a 180°
Preparate un trito di carota, aglio, sedano, cipolla e prezzemolo e fatelo appassire in una casseruola con un pochino di olio e acqua per qualche minuto. Dopodiché aggiungete le lenticchie e i pomodorini tagliati in due e fate cuocere il tutto per circa 10-15 minuti.

Nel frattempo fate tostare il miglio per qualche minuto in una pentola, in seguito aggiungete l'acqua ( fredda) e lasciatelo cuocere  per circa 20 minuti.

Lavate i peperoni e tagliateli a metà. Togliete i semini e e filamenti bianchi e collocate i peponi in una teglia rivestita con carta da forno.

"I celiaci possono omettere il pangrattato, oppure utilizzare un pangrattato senza glutine. Chi non consuma latticini può omettere il parmigiano oppure può sostituirlo con del lievito alimentare ,reperibile in molti negozi specializzati in alimenti biologici oppure nelle erboristerie"

Quando il miglio sarà cotto, mescolatelo alle lenticchie, insaporite con un pochino di sale, pepe e paprika affumicata. Riempite i peperoni con il composto di miglio e lenticchie e cospargete la superificie con pangrattato e parmigiano. 
Cospargete con un filo di olio e se volete aggiungete anche qualche rametto di rosmarino sui peperoni. Coprite con un foglio di alluminio e cuocete in forno per 15 minuti. Dopodiché togliete la carta di alluminio e lasciate dorare per altri 5 minuti a 200°. 
Togliete dal forno, lasciar raffreddare un pochino e servite.

Forse può interessarti anche:


Nessun commento: