mercoledì 29 ottobre 2014

Cous cous integrale con zucca arrostita, ceci e feta



Un piatto unico che trovo delizioso, adatto per sfruttare due ortaggi di stagione in questo periodo, ovvero porri e zucche. L'aggiunta della feta, un formaggio di pecora molto saporito, bilancia bene la dolcezza dei porri e della zucca.
E' un piatto unico a basso carico glicemico nonostante la presenza del cous cous. Dosando opportunamente le quantità può essere consumato anche da coloro che stanno seguendo una dieta dimagrante o che soffrono di diabete. 
E' un ottimo piatto anche per coloro che devono pranzare fuori casa, basta conservarlo in una borsetta o un contenitore termici.



Ingredienti per 4 persone

250 g di cous cous di semola integrale
300 ml di brodo vegetale
600 g di zucca già pulita (io usato la zucca mantovana che trovo dolcissima e saporita, ma va bene qualsiasi zucca abbiate a disposizione)
2 ramaioli colmi di ceci lessi
2 porri grandi
50 g di formaggio feta
Timo, rosmarino e prezzemolo
olio extra vergine di oliva q.b
Un pizzico di sale marino integrale o iodato 
pepe q.b



Pulite e tagliate la zucca a quadrotti di circa 2 cm. Lavate e affettate a rondelle non troppo piccole i porri. Mettete entrambe le verdure in una teglia rivestita di carta da forno, aggiungete timo e  rosmarino tritati, un pizzico di sale e pepe e un filo di olio e infornate a 180 ° per 8-10 minuti (o fino a quando la zucca non sarà tenera).


"Talvolta per variare preparo questa ricetta con il miglio. Questa ricetta viene molto bene anche con la quinoa oppure con l'amaranto. Chi soffre di celiachia può tranquillamente sostituire il cous cous con uno di questi cereali. "
Mettete il cous cous in una terrina. Nel frattempo scaldate il brodo vegetale e quando raggiunge il bollore versatelo nel cous cous. Aggiungete un filo di olio e mescolate bene. Coprite con un coperchio e fate riposare qualche minuto (il cous cous nel frattempo si gonfierà).

Aggiungete al cous cous i ceci caldi e il prezzemolo tritato e mescolate. Quando la zucca sarà pronta, toglietela dal forno.

Zucca pronta per essere infornata
In un piatto da portata mettete una base di cous cous con i ceci, versateci sopra le verdure al forno e guarnite infine con un pochino di feta sbriciolato. 

Servite subito e buon appetito.

Nessun commento: