martedì 7 ottobre 2014

Orecchiette con sugo speziato al cavolfiore

www.ladispensadeldietista.blogspot.it


Un piatto profumato e speziato con i primi cavolfiori della stagione. A casa mia viene sempre apprezzato. E' un sughetto ottimo anche per altri cereali come ad esempio del farro.

"In una revisione dell'Annals of family Medicine pubblicata nel settembre del 2013 venne reso noto che il consumo di almeno mezzo grammo di cannella al giorno era in grado di contribuire a ridurre l'infiammazione, il colesterolo LDL nel sangue e di ridurre l'insulino resistenza. Sembra che effetti simili si ottengano anche con altre spezie. Quindi se vi piacciono le spezie usatele pure per condire i vostri piatti dolci o salati. "
La ricetta è molto semplice...




Ingredienti per 4 persone:
320 g di orecchiette
1 cavolfiore medio
1 cipolla rossa, tritata
2 spicchi di aglio
3 cucchiai di uvetta
50 g di pinoli
3 cucchiai di concentrato di pomodoro
2-3 foglie di alloro
1 pizzico di zafferano
1 pizzico di cannella
2 cucchiai di olive nere (tipo Taggiasche)
sale marino integrale o iodato q.b
pepe bianco q.b

Tagliate il cavolfiore a cimette non troppo piccole e cuocetelo al vapore. Toglietelo ancora leggermente croccante.

Portate ad ebollizione dell'acqua e cuocetevi la pasta che avete scelto. Nel frattempo scaldate un pochino di olio con un cucchiaio di acqua e fatevi appassire leggermente la cipolla insieme agli spicchi di aglio schiacciati.
Dopo qualche minuto aggiungete anche le foglie di alloro, i pinoli e l'uvetta. Saltate per 2 minuti e aggiungete il concentrato di pomodoro. Potete utilizzare 1 mestolo di acqua di cottura della pasta per stemperarlo un po e rendere il sughetto più fluido. Fate insaporire il tutto per 5 minuti. Dopodiché aggiungete anche il cavolo precedentemente cotto e le olive. Amalgamate bene il tutto, spegnete la fiamma e aggiungete il prezzemolo tritato.

Quando la pasta sarà cotta, mescolatela insieme alla salsa di cavolfiore e servite.

Se vuoi sapere cosa c'è di stagione a ottobre leggi qui.


Fonte:
Allen RW. et al, (2013), Cinnamon use in type 2 diabetes: an updated systematic review and meta-analysis.,Ann Fam Med. Sep-Oct;11(5):452-9. doi: 10.1370/afm.1517.

Nessun commento: