lunedì 17 novembre 2014

Grano saraceno con tofu affumicato e verdure



Un piatto unico vegano e privo di glutine. Ma allo stesso tempo la presenza di cereali integrali, tofu, verdure e frutta secca lo rende ricco di proteine e bilanciato in amminoacidi. E' un ottimo piatto anche per le persone sportive. La verdura infatti è ricca di antiossidanti che sono importanti dopo l'attività fisica. La soia contiene proteine di discreto valore biologico e le arachidi sono ricche di leucina, uno degli amminoacidi maggiormente coinvolti nella riparazione e nella sintesi di massa muscolare.

Il grano saraceno è privo di glutine ma ha un buon contenuto di sali minerali, proteine e vitamine, per questo lo consiglio spesso ai miei pazienti celiaci o con ridotta sensibilità al glutine. I prodotti industriali privi di glutine (ad esempio pasta e pane) sono talvolta carenti in molti micronutrienti e sarebbe bene alternarli con cereali naturalmente privi di glutine ma ricchissimi di sostanze nutrizionali. 
Il grano saraceno si coltiva anche in Italia ed ha un prezzo molto più accessibile rispetto ad altri noti cereali senza glutine come quinoa e amaranto che sono invece alimenti importati da molto lontano e pertanto non è il massimo, da un punto di vista ambientale, consumarli tanto spesso.


Provate questa ricetta anche con il miglio se vi piace, è un altro cereale privo di glutine. Il piatto avrà un aspetto più simile ad un tortino!

Ecco la ricetta...


Ingredienti per 4 persone:

200 g di grano saraceno biologico
250 g di tofu al naturale
mezzo cavolfiore
1 broccolo medio
2 cucchiai di salsa di soia
1 manciata di prezzemolo fresco tritato
paprika affumicata q.b
peperoncino q.b
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di arachidi 
2 cucchiai di mandorle
8 cucchiaini di lievito alimentare in scaglie
sale marino integrale o iodato q.b

Accendete il forno e mettete la funzione grill.

Lavate e tagliaye a cimette il cavolfiore e il broccolo. Cuoceteli per qualche minuto in una vaporiera. Toglieteli quando sono ancora un po croccanti e mettete da parte.

Nel frattempo fate bollire abbondante acqua e cuocetevi il grano saraceno per circa 15 minuti.

Tagliate il tofu a dadini. In una padella scaldare un filo di olio con la salsa di soia e lo spicchio di aglio tritato. Versatevi il tofu e fate saltare per circa 5 minuti. Verso fine cottura aggiungete anche la paprika affumicata e il peperoncino, mescolate bene e spegnete la fiamma.



Mentre il grano saraceno termina di cuocere, preparatevi velocemente il trito di frutta secca e lievito: versate in un tritatutto o in un macina caffè la frutta secca con il lievito e azionate per qualche minuto fino a quando non sono ridotti in polvere (ci vogliono 1 o massimo 2 minuti).




Quando il grano saraceno sarà cotto, scolatelo e mescolatelo in una terrina insieme al tofu affumicato, al mix di cavolfiore e broccoli e metà del trito di frutta secca e lievito alimentare. Aggiungete anche il prezzemolo tritato (tenetevene un pochino da parte).  Mescolate bene. Regolate di sale se necessario e versate il tutto in una teglia rivestita con carta da forno. Versateci sopra l'altra metà del trito di frutta secca e lievito e infornate per 5 minuti.
Togliete dal forno e fate raffreddare. A vostro piacimento potete aggiungero un altro pochino di frutta secca e lievito macinati e una manciata di prezzemolo tritato.



Buon appetito ;-)

















Forse potrebbe interessarti anche:

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno, lo sai che esiste il tofu affumicato IoVeg nei migliori supermercati?

L'hai mai assaggiato?

Ciao

Dott.ssa Mariana Scavo ha detto...

Ciao! Si sapevo del tofu affumicato. Ma non l'ho mai provato, di solito acquisto quello al naturale. Lo proverò uno di questi giorni, sarà sicuramente buonissimo. Ciao