giovedì 11 dicembre 2014

Farro con zucca, porri e piselli



Un piatto semplice ma molto buono. Il farro è uno dei cereali più ricchi di proteine ed ha un buon effetto saziante. Questa ricetta è ottima in caso di dieta dimagrante perché la presenza delle verdure permette di ridurre l'apporto calorico del piatto. E' un piatto che piace spesso anche ai bambini! La zucca è molto digeribile, è ricca di beta-carotene ed ha un blando effetto lassativo.
Chi non tollera bene il glutine può sostituire il farro con del riso integrale oppure del grano saraceno.


Ingredienti per 4 persone

320 g di farro

600 g di zucca 

una tazza di piselli surgelati

1 porro medio

1 l di brodo vegetale fatto in casa

3-4 rametti di rosmarino

olio extra vergine di oliva

sale marino integrale e pepe bianco q.b


Portate ad ebollizione il brodo e versatevi il farro. Fate cuocere per 20-25 minuti.

Nel frattempo lavate e mondate la zucca e il porro. Tagliate la zucca a dadini non troppo grandi e affettate sottilmente il porro. 

Scaldate un pochino di olio con un cucchiaio di acqua in una padella e fate rosolare per un paio di minuti il porro con un pizzico di sale. Aggiungete anche i dadini di zucca e i piselli. Se gradito potete aggiungere anche mezzo bicchierino di vino bianco da far evaporare a fiamma vivace. 
Dopodiché fate cuocere il tutto con un paio di mestoli dell'acqua di cottura del farro. 

Intanto tritatevi il rosmarino
Quando il farro sarà cotto, versatelo nelle verdure che dovrebbero essere cotte, aggiungete anche il trito di rosmarino e amalgamate bene il tutto. Spegnete la fiamma e servite.


Buon appetito :-)







 "Potete aggiungere un pochino di parmigiano oppure del lievito alimentare in scaglie oppure delle scaglie di mandorle tostate"




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