giovedì 22 gennaio 2015

Zuppa di noodles con tofu croccante




Una ricetta di ispirazione asiatica. E' un tipo di cucina che adoro, non quella dei ristoranti talvolta dozzinali che troviamo nelle nostre zone, ma quella autentica (ok, la mie ricette non sono propriamente autentiche diciamo la verità). 
Ma quello che amo di più ricercare è proprio la sapiente combinazione di sapori e consistenze. 
Sarà che mi sono anche appassionata di medicina tradizionale cinese fin dai primi anni di università (ai tempi iniziai proprio con erboristeria per poi passare alla mia più grande passione, ovvero dietistica), dove l'alimentazione viene tenuta in grande considerazione.
Ken Hom - Cucina cinese
Un libro da cui mi piace spesso prendere ispirazione è quello dello chef cinese Ken Hom. Se anche voi siete incuriositi da questo tipo di cucina è un libro che vi consiglio. Ci sono molte ricette riproducibili anche nel nostro paese e spesso lo chef consiglia validi sostituti occidentali di ingredienti asiatici molto difficili da trovare nelle nostre zone. 

*la cucina in assoluto che più mi piace (e chi segue il mio blog lo saprà già) è quella autentica del nostro paese fatta di ingredienti freschi, genuini e a volte (purtroppo) dimenticati. 
Ma sono curiosa per natura e amo conoscere nuovi sapori e combinazioni. Fatemi sapere se questo piatto è piaciuto anche a voi, io ne sono rimasta piacevolmente sorpresa ;-)



Ingredienti per 4 persone:
Per la zuppa di noodles
350 g di noodles
800 ml di brodo vegetale
mezza zucca
1 peperoncino
1 cucchiaino di curcuma
2 cipollotti
1 mazzetto piccolo di prezzemolo
1 cucchiaio di salsa di soia
300 ml di latte di cocco
1 lime

Per il tofu croccante:
400 g di tofu al naturale
paprika affumicata q.b
2 cucchiai di salsa di soia
1 pezzetto di zenzero grattugiato
1 spicchio di aglio tritato
semi di sesamo q.b

Scaldate il brodo vegetale. Mettete la zucca e il cipollotto tagliati a pezzetti a bollire nel brodo. Quando saranno teneri, frullate il tutto con il minipimer e aggiungete anche la curcuma, la salsa di soia, l'aglio, il prezzemolo e il peperoncino tritati. Abbassate la fiamma.

Nel frattempo tagliate il tofu a dadini. In un wok (o in una padella capiete), scaldate un pochino di olio con l'aglio e lo zenzero. Fate soffriggere per qualche minuto (senza farli bruciare) e aggiungete anche i dadini di tofu. Saltate il tutto per 2-3 minuti e dopodiché aggiungete anche la salsa di soia, la paprika affumicata  e il lime spremuto. Per ultimo aggiungete i semi di sesamo e fate saltare il tutto per un altro paio di minuti. Spegnete la fiamma.

"Se siete un po raffreddati, questo piatto fa per voi. E' ricco di spezie, riscalda l'organismo e aiuta a liberare il naso"

Versate nel brodo di zucca il latte di cocco e quando riprende il bollore versatevi i vostri noodles. Spegnete la fiamma, mettete il coperchio e fate riposare per circa 5 minuti.

Servite la vostra zuppa di noodles insieme al tofu.

Buon appetito 




Nessun commento: