mercoledì 4 marzo 2015

Maionese di avocado


Una salsa semplice e veloce ma super nutriente per farcire dei panini, per accompagnare  del pesce alla griglia oppure per intingervi un pinzimonio di verdure. E' ricca di grassi monosinsaturi e nutrienti per cui è ideale anche per una colazione molto saziante e ricca oppure come spezzafame tra un pasto e l'altro! E' stato dimostrato che una colazione abbondante con un giusto equilibrio di grassi e proteine ha un effetto decisamente migliore sul metabolismo e per il mantenimento della massa magra! Purtroppo quando faccio counselling nutrizionale ai miei pazienti, noto che la colazione, il più delle volte, è il pasto più inadeguato!




Ingredienti
1 avocado ben maturo
30 ml di olio extra vergine di oliva
un cucchiaino piccolo di senape di Digione
1/2 limone spremuto
1 spicchio di aglio
sale marino integrale e pepe nero

Sbuccia e taglia a quadratini l'avocado. Mettilo nel contenitore del mixer e aggiungi anche lo spicchio di aglio tritato, il succo di limone, la senape e sale e pepe. Aziona il mixer e aggiungi a filo l'olio. Tieni in azione il mixer fino a quando non hai ottenuto una crema liscia ed omogenea.
Conservate la crema per qualche giorno in frigorifero e coperta con della pellicola oppure all'interno di un barattolo con tappo per evitare che si ossidi.





Semplice e deliziosa! ;-)

Nessun commento: