lunedì 23 marzo 2015

"Paella"di cavoli!


Un piatto delizioso e nutriente per approfittare degli ultimi cavoli della stagione. E' un piatto adatto a tutti perché è ricco di sostanze antiossidanti e anti-infiammatorie ed è privo di glutine. L'alta presenza di fibre rende questo piatto anche molto saziante, e se aggiungete anche una piccola quota di proteine (come ho fatto io a fine ricetta) sarà ancora più bilanciato e nutriente! 




Ingredienti per 4 persone:
350 g di riso Basmati (per una dose in più di fibra optate per riso basmati integrale)
300 g di cavolfiore bianco
300 g di broccoli
1-2 carote
1 scalogno piccolo
1 L di brodo vegetale
1 bustina di zafferano e 1 cucchiaino di paprika
olio extra vergine di oliva
sale integrale e pepe q.b



Preparazione:
Lavate e a tagliate a cimette i cavoli. Tagliate a dadini le carote. e tritate lo scalogno. 

In una padella capiente, scaldate l'olio e fatevi rosolare dolcemente lo scalogno tritato. Dopodiché aggiungete anche i cavoli e le carote. Regolate di sale e pepe e fate cuocere per 3 minuti. 

Versate il riso nella padella e fatelo tostare per 2-3 minuti, dopodiché aggiungete il brodo ben caldo e le spezie sciolte in un cucchiaio di acqua tiepida, abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 10-12 minuti ( assaggiate il riso per valutare i tempi, se è il tipo integrale impiegherà un po di più per cucinare). 




Quando il riso sarà pronto, spegnete la fiamma, fate riposare per 5 minuti e dopodiché servite ( se gradito con una spolverata di prezzemolo fresco tritato).


"Per una dose in più di proteine, verso fine cottura ho aggiunto anche due pugni di arachidi tostate. Sono dei legumi molto ricchi di proteine e amminoacidi essenziali"

Buon Appetito :-)

Nessun commento: