lunedì 27 aprile 2015

Zuppa primaverile


Adoro la primavera, non solo per il sole e per la promessa di tanti momenti all'aria aperta con le persone che amo, ma anche per la varietà di frutta e verdura che da questo mese in poi vedremo comparire sulle nostre tavole. Sono ingredienti che si prestano bene ad una cucina semplice, veloce e leggera, come piace a me. 
Quando però fanno capolino delle giornate uggiose e piovose, mi preparo questa zuppa squisita ricca di vitamine e sali minerali, con le prime verdure di stagione.
Questa zuppa è molto disintossicante e diuretica ! ;-)


Ingredienti per 2 persone:

500 ml di brodo vegetale possibilmente fatto in casa
1 scalogno
2 carciofi 
1 mazzetto di asparagi
1 tazza di fave fresche sgusciate
1 porro 
una tazza di pisellini freschi
4 patate novelle
bietolina  q.b (oppure spinaci, ortica, lattuga ecc)
olio extra vergine di oliva q.b
sale marino integrale q.b

Una parte degli ingredienti che vi serviranno per questa ricetta

Preparate o scaldate il brodo (se lo avete preparato precedentemente). Tritate lo scalogno e fatelo appassire dolcemente in una casseruola abbastanza grande insieme ad un filo di olio di oliva e un pizzico di sale.
Nel frattempo lavate la verdura e sbucciate le patate. Eliminate la parte finale degli asparagi che risulta essere molto fibrosa  (io la tengo da parte e la utilizzo per preparare dei passati). Tagliate a tocchetti gli asparagi.

Affettate i porri. Tagliate a dadini le patate. Mondate e affettate i carciofi.

Versate nella vostra casseruola i carciofi, le patate, gli asparagi e i porri. Versate il brodo e lasciate stufare lentamente fino a quando le verdure non sono tenere. Verso fine cottura aggiungete i pisellini freschi e la bietolina affettata. Regolate di sale se necessario.  Spegnete la fiamma e lasciate riposare 5 minuti.

Servite con un filo di olio extra vergine di oliva e se gradito un spolverata di pepe bianco. 
Buon appetito!




Nessun commento: